INCISIONE PER L'ARCHITETTURA
La Porta della Città

Ofarch - Officina d'Architettura

a cura: Emidio De Albentiis, Fabio Fabiani, Maria Teresa Romitelli
27 Gennaio 2024

Spazio MTR Piazza Collicola, Largo Bovio

DATI GENERALI:

Laboratorio di Incisione per L’architettura – La Porta della Città. Seconda edizione, anno 2024

La seconda edizione del laboratorio di Incisione avrà come tema “La Porta della Città” e vedrà i partecipanti cimentarsi con la tecnica dell’acquaforte unita a quella dell’acquatinta per i più esperti.

A seguito del piacevole riscontro e interesse manifestato nel corso della prima edizione del Laboratorio di Incisione con il tema della “Facciata urbana”, terminato con la mostra a Palazzo Collicola, si è deciso di continuare l’esperienza di confronto e di arricchimento segnico concentrando l’attenzione su un tema che ampli gli orizzonti visivi e punti ad una riflessione sul valore contemporaneo del limite  della città, una soglia fisica o immaginaria da attraversare.

Il bagaglio visivo e storico con il quale confrontarsi  è talmente denso che rapsodicamente si può passare dalla maestosità degli Archi Monumentali di Trionfo, alle Porte di Accesso delle mura urbane per poi arrivare a segni visivi di enunciazione di nuove urbanizzazioni come “La Porta del Mare”, l’arco ipotizzato da Adalberto Libera per l’Eur, saltando all’immaginario sempre attuale dell’oblio delle carceri Piranesiane per poi giungere all’assolutezza della città di nuova fondazione “The Line” in Arabia Saudita dove tutto il costruito si sviluppa idealmente dentro una porta di specchi.

Il tema raggiunge una valenza talmente trasversale da inglobare anche segni artistici a scala monumentale, come il grande stabile di Calder, il “Teodelapio” che in questo senso, con il pensiero diretto proprio a Spoleto è letteralmente porta di accesso alla città.

Il Laboratorio di Incisione è un percorso per riscoprire il valore della pausa attraverso la naturale applicazione della tecnica in tutti i suoi passaggi generando così un percorso a ritroso, meditativo e riflessivo; un percorso che porterà a visioni progettuali figlie dei personali linguaggi architettonici rafforzati da una tavola rotonda permanente che unisce “orizzontalmente” i partecipanti, i tutor, gli architetti di OFARCH, l’artista incisore  Maria Teresa Romitelli coadiuvata da Pino Lo Russo, già responsabile tecnico della stamperia dell’Istituto Nazionale per la Grafica di Roma.

Nel corso dello svolgimento del laboratorio ci saranno incontri a Palazzo Collicola nella biblioteca Carandente e una visita a tema con il direttore di Palazzo Collicola, Saverio Verini con uno sguardo attento alla collezione permanente ricca di spunti di riflessione trasversale tra il linguaggio dell’arte e dell’architettura.

 

COORDINATORE:

Fabio Fabiani

 

REFERENTI:

Riccardo Gori, tel. +39 328 7324347

Cristina Fioretti

 

PROMOTORI:

OFARCH Officina d’architettura www.ofarchspoleto.it

 

PATROCINI:

COMUNE DI SPOLETO, ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C. DELLA PROVINCIA DI PERUGA, F.U.A. FONDAZIONE UMBRA PER L’ARCHITETTURA, ACCADEMIA NAZIONALE DI SAN LUCA

 

SUPPORTO:

FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO SPOLETO

 

RESPONSABILI SCIENTIFICI:

Franco Purini, Emidio De Albentiis, Fabio Fabiani, Maria Teresa Romitelli, Pino Lo Russo, Lorenzo Zangheri, Riccardo Gori

 

TUTOR:

Pino Lo Russo, Marta Tardocchi, Lorenzo Zangheri

 

DESTINATARI:

20 architetti

 

SEDE DEL LABORATORIO:

Spazio MTR in Piazza Collicola 11 e Piazza Bovio 1, Spoleto

 

DURATA:

10 INCONTRI che si svolgeranno nei fine settimana (sabato e domenica) a partire dal 27.01.2024 con frequenza registrata per l’ottenimento di n.16 CFP rispettivamente:

  • MODULO A – 8 cfp – 27-01-2024 AL 25-02-2024
  • MODULO B – 8 cfp – 09-03-2024 al 09-04-2024

N.B.: le date potranno subire spostamenti concordati tra i tutor e i partecipanti.

 

MATERIALE prodotto coadiuvato dai TUTOR con la tecnica dell’ACQUAFORTE:

lastra in rame 25×35 cm

2 stampe 50 x70 cm

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

Euro 200,00 comprendente i materiali per lo svolgimento del laboratorio, le stampe e la realizzazione della mostra.

 

ISCRIZIONE:

Verrà effettuata una pre-iscrizione inviando una e-mail all’indirizzo ofarchspoleto@gmail.com indicando come oggetto: ISCRIZIONE LABORATORIO D’INCISIONE 2024; indicando nome, cognome, codice fiscale, contatto telefonico, ordine di appartenenza e matricola. A seguire verranno comunicate le modalità di pagamento della quota per la definitiva iscrizione al corso.

 

N.B. IL CORSO AVRA’ LUOGO CON IL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO PARTECIPANTI

Torna a — OFARCHUrban Center